NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare capotreno

Il capotreno opera all' interno dei convogli, assicurandosi che sia tutto a norma ispezionando i vagoni, inoltre fornisce assistenza ai passeggeri e al personale. È una figura essenziale nel campo dei trasporti ferroviari, considerando che il suo grado di responsabilità è elevato.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-capotreno

Approfondimento:

  1. Il capotreno è quella figura professionale che opera sia all' interno che all' esterno dei vari tipi di convogli, locali, espressi, intercity, ecc., le mansioni a cui è assegnato sono diverse, dall' ispezione del treno al controllo dei biglietti dei passeggeri, dal controllo delle luci al coordinamento del personale a bordo, dall' intervento sulle manovre degli scambi, fino alla compilazione del foglio di corsa.
  2. Per intraprendere la professione di capotreno è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore con indirizzo linguistico o turistico. Deve attestare di essere in grado di svolgere tale lavoro con un certificato di idoneità fisica, in particolar modo per la vista e l' udito. Dopo di che si deve superare un concorso e una selezione indetti dalle Ferrovie dello Stato, al quale seguirà un periodo di tirocinio.
  3. Il capotreno deve essere in grado di adattarsi ai diversi orari di lavoro spesso irregolari e notturni, deve avere buone doti di comunicazione, capacità organizzative e decisionali. Deve possedere buone nozioni di informatica e meccanica di precisione, deve saper effettuare operazioni di manutenzione in caso di guasti. Deve essere a conoscenza di almeno una lingua straniera preferibilmente l' inglese.

Leggi anche:

di francy69
da

Soldionline

Banche e Telecom spingono al rialzo il FTSEMib

Venerdì era atteso dell’indicazione di Moody’s in merito al rating dell’Italia; tuttavia, l’agenzia ha deciso di rinviare il giudizio. Male Salini Impregilo e GIMA TT Continua

da

ABC Risparmio

Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 spiegata in pochi minuti