NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare capotreno

Il capotreno opera all' interno dei convogli, assicurandosi che sia tutto a norma ispezionando i vagoni, inoltre fornisce assistenza ai passeggeri e al personale. È una figura essenziale nel campo dei trasporti ferroviari, considerando che il suo grado di responsabilità è elevato.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-capotreno

Approfondimento:

  1. Il capotreno è quella figura professionale che opera sia all' interno che all' esterno dei vari tipi di convogli, locali, espressi, intercity, ecc., le mansioni a cui è assegnato sono diverse, dall' ispezione del treno al controllo dei biglietti dei passeggeri, dal controllo delle luci al coordinamento del personale a bordo, dall' intervento sulle manovre degli scambi, fino alla compilazione del foglio di corsa.
  2. Per intraprendere la professione di capotreno è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore con indirizzo linguistico o turistico. Deve attestare di essere in grado di svolgere tale lavoro con un certificato di idoneità fisica, in particolar modo per la vista e l' udito. Dopo di che si deve superare un concorso e una selezione indetti dalle Ferrovie dello Stato, al quale seguirà un periodo di tirocinio.
  3. Il capotreno deve essere in grado di adattarsi ai diversi orari di lavoro spesso irregolari e notturni, deve avere buone doti di comunicazione, capacità organizzative e decisionali. Deve possedere buone nozioni di informatica e meccanica di precisione, deve saper effettuare operazioni di manutenzione in caso di guasti. Deve essere a conoscenza di almeno una lingua straniera preferibilmente l' inglese.

Leggi anche:

di francy69
da

Soldionline

Il FTSEMib ha perso mezzo punto percentuale

Sulll'indice ha pesato anche lo stacco del dividendo di alcune importanti società. In rosso Poste Italiane. Biesse perde oltre il 20% dopo il profit warning sul 2019 Continua

da

ABC Risparmio

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione