NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare conducente di trattori agricoli

Il trattore é quel mezzo utilizzato nel settore dell'agricoltura, il cui conducente deve trainare un rimorchio o agganciare delle attrezzature specifiche per la lavorazione del terreno. Segui la guida per scoprire come diventare conducente di trattore agricolo.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-conducente-di-trattori-agricoli

Approfondimento:

  1. Per diventare conducente di macchinari agricoli non occorre una patente di guida particolari nè percorsi di studio specifici. E' sufficiente aver concluso la scuola dell'obbligo. Sono necessari la patente di guida B e un precedente periodo di apprendistato, perchè si tratta di un mestiere che si apprende sul campo.
  2. Sono inoltre necessari buona concentrazione e buona forma fisica, anche perchè spesso lavorerai all'aperto e quindi occorre avere un fisico in buona salute. Il conducente trattori agricoli è specializzato nella guida di trattori: si occupa di agganciare al trattore l'attrezzo che serve per un determinato lavoro e svolge lavori agricoli.
  3. Si occupa quindi di arare, seminare la terra e trasportare prodotti agricoli anche sui luoghi di commercializzazione. Dovrai anche curare il trattore la manutenzione e svolgere piccole riparazioni. Di solito lo stipendio di un conducente di trattore (lavora come dipendente) si aggira attorno ai 1000 euro mensili.

Leggi anche:

di Flo83
da

Soldionline

da

ABC Risparmio