NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare consigliere comunale

Il Consiglio comunale è un orgnano composto dal Sindaco e da un numero variabile di consiglieri, in proporzione al numero di abitanti del Comune. Il consiglio Comunale é l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune che lo ha eletto.

di Flo83 16 gennaio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Informati quando ci saranno le prossime elezioni amministrative nel tuo comune o città. E' bene inoltre che tu conosca o che contatti qualcuno che sta organizzando una lista. Naturalmente deve essere una lista che sia più vicina alle tue idee politiche. A questo punto puoi chiedere di entrare a far parte della lista e se otterrai i voti sufficienti sarai consigliere.
  2. A volte le regioni organizzano dei corsi per aspiranti consiglieri comunali. Le iscrizioni e partecipazioni al corso sono solitamente gratuite e aperte ai cittadini che vorranno partecipare a qualsiasi formazione politica nel corso delle prossime elezioni amministrative. L'opportunità per i disoccupati di diventare consigliere comunale è piuttosto favorevole.
  3. Infatti una volta eletto il consigliere si ha la possibilità comunque di poter svolgere anche successivamente alla nomina un altro lavoro continuando a percepire il gettone di presenza. Infatti il consigliere non ha di solito uno stipendio fisso ma un gettone di presenza a ogni riunione del consiglio comunale, tale gettone é esentasse.
come-diventare-consigliere-comunale

Cosa serve