NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare critico d'arte

Se sei un appassionato d'arte, hai un forte senso critico, una buona dialettica ed un buon parametro di valutazione, nei seguenti passi di questa guida ti illustro come diventare critico d'arte, una professione molto gratificante soprattutto se l'arte la vedi come bellezza implicita nelle cose.

di stregatto76 15 febbraio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Se hai deciso di diventare critico d'arte sappi che il tuo lavoro consisterà nel valutare opere d'arte, redigere relazioni di autenticità, determinarne il valore, classificarle e quotarle. In genere quella del critico d'arte è una professione che non svolgerai da sola ma come un completamento di altre, tra le quali: professore universitario, responsabile di musei o funzionario della soprintendenza.
  2. Lo studio è parte importante per la formazione e una futura carriera di successo. Con lo studio e l'esperienza ti specializzerai nel ramo che più ti piacerà. Il percorso di studi è improntato sulle discipline artistiche: puoi cominciare col diplomarti presso un liceo artistico (cinque anni) che ti consentirà di iscriverti all'università presso un corso di laurea in conservazionedei beni culturali, discipline artistiche o storia dell'arte; oppure presso l'accademia delle belle arti.
  3. Completano il tuo curriculum requisiti quali: senso artistico, capacità di analisi, rapporti interpersonali, capacità di espressione scritta e orale. Dopo gli studi puoi fare domanda presso musei, case d'asta, riviste specializzate, come CTU presso i tribunali, oppure partecipare a concorsi presso la soprintendenza delle belle arti. Tutto ciò lo puoi fare anche come consulente occasionale facendo allo stesso tempo il professore di storia dell'arte.
come-diventare-critico-d-arte

Cosa serve

  • laurea
  • senso critico
  • esperienza