NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare dottore in medicina nucleare

La medicina nucleare è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi di determinate malattie mediante immagini radiologiche, che il radionuclide, ovvero quella parte legata a una molecola, che imita l'attività metabolica di un tessuto.

di Flo83 9 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Secondo la legge, il titolo di specialista può essere rilasciato esclusivamente dalle università, la Comunità economica europea ha inoltre delineato un elenco di specializzazioni comuni a tutti o ad alcuni paesi: nel nostro Paese abbiamo adesso solo 17 scuole di specializzazione, un numero ridotto rispetto al passato.
  2. Ricordiamo comunque che la specializzazione non è indispensabile per svolgere la professione medica: in Italia, per esempio, un medico abilitato e iscritto all'Ordine può tranquillamente esercitare la professione di medico di base, ma per specializzarti nel campo di cui nella guida occorre la scuola di specializzazione di quattro anni.
  3. Il dottore in medicina nucleare, mediante acquisizioni tomografiche si occupa dello studio tridimensionale dell'organo (PET e SPECT). Una volta che il corpo é colpito da radiazione o dalla particella atomica contenuta nel radiofarmaco, le apparecchiature sono in grado di captare le informazioni richieste.
come-diventare-dottore-in-medicina-nucleare

Cosa serve