NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare dottore in medicina tropicale

La medicina tropicale è la branca che si occupa dei problemi sanitari che sono diffuse soprattutto in Paesi o aree tropicali e subtropicali. Sono molte infatti le patologie che sono state etichettate come malattie tropicali e che hanno raggiunto anche carattere endemico.

di Flo83 9 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Dopo la laurea in medicina e chirurgia occorre il diploma della scuola di specializzazione in medicina tropicale, per acquisire competenze specifiche nella diagnosi e terapia delle patologie tropicali e infettive. Con questo titolo potrai operare sia in Italia in unità operative di malattie infettive sia in aree tropicali con progetti coordinati di organizzazioni sanitarie.
  2. Il Titolo di studio richiesto per l'accesso alla scuola di specializzazione é la Laurea in Medicina e Chirurgia. E' inoltre richiesto il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione che si ottiene dopo aver superato l'esame di stato. Si può partecipare all'esame di stato dopo aver svolto in un tirocinio pratico di 6 mesi.
  3. il tirocinio si può sostenere presso policlinici universitari, aziende ospedaliere, presidi ospedalieri di aziende ASL, ma anche presso gli ambulatori di un medico di medicina generale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Dopo i sei mesi di tirocinio dovrai sostenere l'esame, che consta di 90 quesiti scritti.
come-diventare-dottore-in-medicina-tropicale

Cosa serve