NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare dottore specialista in medicina fisica e riabilitativa

La medicina fisica e riabilitativa é una branca medica che si occupa non solo della diagnosi delle malattie, ma soprattutto dei metodi per porvi rimedio, quindi di trovare la appropriata terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie.

di Flo83 9 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. In Italia, per ottenere il titolo di specialista in medicina fisica e riabilitazione è necessario, innanzitutto ottenere la laurea in Medicina e chirurgia e successivamente anche l'abilitazione professionale di medico chirurgo, previo superamento dell'esame di stato per l'iscrizione all'albo dei medici in Italia.
  2. Dopo la laurea in medicina e chirurgia (della durata di sei anni accademici) occorre la scuola di specializzazione. Per questo settore quindi occorre l'aver frequentato la relativa scuola di specializzazione (durata quinquennale) universitaria post-lauream: scuola di Medicina fisica e riabilitazione...
  3. Tale specializzazione si occupa soprattutto soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell'attività delle persone, malattie che in alcuni casi inibiscono la vita sociale di un individuo fino alla completa restrizione della partecipazione alla vita attiva. La riabilitazione può riguardare il sistema nervoso, osteo-articolare, cardiaco e respiratorio.
come-diventare-dottore-specialista-in-medicina-fisica-e-riabilitativa

Cosa serve