NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Diventare etologo

L'etologo è una figura professionale la quale si occupa dello studio del comportamento delle diverse specie animali. Si tratta di una professione molto interessante, adatta a chi ama la natura e gli animali, di cui in questa guida vedremo i passi più importanti da compiere per poterlo diventare.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-etologo

Approfondimento:

  1. Per diventare etologo non esiste un specifico ed univoco corso di studi da affrontare. Infatti le strade universitarie che si possono intraprendere per poi diventare etologo sono diverse. Innanzitutto troviamo la possibilità di frequentare e laurearsi presso una facoltà di scienze naturali, la quale conferisce delle ottime basi in temi di tipo naturalistico.
  2. Conseguita la laurea l'interessato avrà la possibilità di prendere parte a master, che prevedano come oggetto proprio la specializzazione in etologia. Questo è solo uno dei corsi di studio da poter intraprendere. Infatti prima di conseguire la specializzazione è possibile conseguire la laurea anche in altre facoltà diverse dalla scienze naturali, ma sempre asserenti allo stesso ramo, come ad esempio la laurea in scienze biologiche o ambientali, o ancora medicina veterinaria.
  3. La figura dell'etologo in Italia non viene riconosciuta a livello normativo: questo fa si che per poter svolgere questa professione non è previsto il sostenimento di alcun esame e conseguente iscrizione in un albo.
    Una volta terminati gli studi necessari, il soggetto interessato potrà decidere il ramo in cui svolgere la propria professione. Infatti egli potrà rimanere nell'ambiente universitario nel settore della ricerca, o occuparsi della tutela dell'ambiente o della divulgazione, prestando la propria attività sia per enti di tipo pubblico che di tipo privato.

Leggi anche:

di marmottina
da

Soldionline

Il FTSEMib ha perso mezzo punto percentuale

Sulll'indice ha pesato anche lo stacco del dividendo di alcune importanti società. In rosso Poste Italiane. Biesse perde oltre il 20% dopo il profit warning sul 2019 Continua

da

ABC Risparmio

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione