NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Diventare fuochista

Di lavori ne esistono veramente tanti, alcuni dei quali sono più conosciuti, ed altri meno, come ad esempio il lavoro del cosiddetto fuochista. Il fuochista però non è altro che il soggetto che all'interno di centrali si occupa della conduzione degli impianti che generano vapore.

di marmottina 7 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. La funzione svolta dal fuochista non è solo una, ma egli si occupa di tutto ciò che riguarda l'impianto che genera vapore, quindi dal suo utilizzo fino alla sua manutenzione più completa. In quanto i macchinari altro non sono che degli assemblati di parti meccaniche ed elettroniche, è necessario che il fuochista abbia delle solide basi di conoscenza in tali settori.
  2. Un'adeguata formazione a tal scopo può essere data da una scuola superiore di tipo tecnico industriale. Ma il diploma da solo non basta per poter svolgere questo lavoro. Infatti il soggetto interessato a lavorare in questo settore terminati gli studi di scuola superiore dovrà svolgere un tirocinio formativo che gli permetterà di acquisire tutte le conoscenze necessarie allo svolgimento di questo lavoro.
  3. Al termine di tale tirocinio egli dovrà sostenere anche un esame, soprattutto pratico, il cui superamento permette al soggetto interessato di acquisire una sorta di brevetto patentino per l'esercizio dell'attività. Una volta conseguito il patentino necessario, il fuochista è tenuto al suo rinnovamento ogni cinque anni.
come-diventare-fuochista

Cosa serve