NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come Diventare Ingegnere Acustico

Come Diventare Ingegnere Acustico

Diventare un ingegnere acustico significa innanzitutto intraprendere un percorso di studi nell'ambito dell'ingegneria civile. Ma non è solo questo il percorso di studi possibile: il percorso universitario presenta diverse possibilità, come seguire il corso di ingegneria, di matematica, di architettura o di fisica.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-ingegnere-acustico

Approfondimento:

  1. Lo specifico settore di impiego dell'ingegnere acustico riguarda la progettazione di edifici o altre costruzioni dove il fine principale è quello di minimizzare la dispersione acustica o l'ingresso di rumori molesti. In sostanza si cerca di migliorare anche la qualità del suono all'interno della struttura realizzata.
  2. Gli studi universitari ti permettono di acquisire la base concettuale dell'acustica, parte della fisica che si occupa dello studio della trasmissione delle onde acustiche. L'allievo ingegnere e l'allievo architetto nell'ambito progettuale ricevono chiaramente qualcosa di più relativamente ai software, i simulatori e le basi concettuali finalizzati alla progettazione.
  3. Ma puoi seguire anche la strada dell'ingegneria meccanica con orientamento acustico. Inoltre mentre sei ancora studente puoi prendere parte a progetti di realizzazione di mappe acustiche, affiancando professionisti del settore. In questo ambito, una volta conseguita la laurea, puoi sostenere un esame regionale per l'abilitazione all'impiego in società d'ingegneria, imprese e uffici governativi in qualità di ingegnere junior.
  4. Le scuole di specializzazione successive alla laurea ti permettono inoltre di cominciare a fare pratica nel settore acustico. Un'altra possibilità di formazione è certamente un master in ingegneria acustica. Se vuoi diventare un ingegnere acustico devi mettere in conto, una volta conseguita la laurea in ingegneria, diversi anni di praticantato per poter acquisire un' elevata professionalità nel settore dell'acustica.
  5. Realizzare muri insonorizzati, costruzioni, palazzi, edifici e quanto altro dove il tuo compito è quello di gestire appunto l'acustica della progettazione ti richiederà una formazione ed un'esperienza sul campo non indifferenti. A livello europeo, di solito sono necessari quattro anni di apprendistato prima di poter sostenere un secondo esame di licenza. A quel punto diventi un supervisore dell'ingegneria acustica.

Leggi anche:

di alexmex
da

Soldionline

Telecom Italia crolla, ma il FTSEMib guadagna l'1,2%

Venerdì nero per la compagnia telefonica, dopo che il management ha fornito le nuove stime per il 2018 e per il 2019. Ottima giornata, invece, per Saipem e per Astaldi Continua »

da

ABC Risparmio

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti