NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare Maître

I maître e le maître sono dei responsabili che coordinano all'interno di locali ristorativi (ristoranti, sale ricevimenti, alberghi, bar caffetterie integrate agli hotel), l'attività di ristorazione sotto l'aspetto tecnico e gestiscono anche il personale.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-maitre

Approfondimento:

  1. Per fare il maître è necessario che tu consegua un diploma di maturità ad indirizzo alberghiero, possibilmente seguito da uno stage di perfezionamento che potrai maturare nelle zone turistiche sia in Italia che all'estero. Gli IPSSAR forniscono, dopo il primo triennio, la qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione di sala/bar.
  2. Chi desidera proseguire gli studi, dopo il biennio di specializzazione post-qualifica, ottiene il diploma di scuola media superiore ad indirizzo alberghiero, particolarmente adatto per svolgere il ruolo di Maître. La formazione di base deve essere necessariamente integrata da uno o più stage di perfezionamento. Con il diploma e con l'esperienza potrai così ampliare le tue prospettive occupazionali per il futuro.
  3. Sono pochi gli italiani che scelgono il mestiere ai fornelli e quei pochi che lo scelgono in molti casi decidono di partire dalla nostra Italia e intraprendere un'attività, magari in proprio, all'estero. In realtà in questo settore non c'è crisi a livello occupazionale: la carenza di personale è una realtà a cui i ristoratori devono spesso far fronte e si cercano molti maître, personale di sala e barman.

Leggi anche:

di Flo83
da

Soldionline

da

ABC Risparmio