NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare notaio

Il notaio è un libero professionista esercente una funzione pubblica che si occupa di garantire la validità dei contratti e, più in generale, dei negozi giuridici. La presenza e la firma di un notaio, garantisce la legittimità del negozio giuridico che mettiamo in atto.

di Flo83 8 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Per accedere alla professione notarile occorre la laurea in giurisprudenza conseguita in una delle Università dello Stato italiano. La facoltà di giurisprudenza ha la durata accademica di quattro anni ed é composta da 21 esami complessivi e che prevede vari curriculum tra i quali anche quello specificatamente notarile.
  2. Si tratta di un indirizzo che può sicuramente aiutarti molto dandoti delle basi più solide, ma che comunque non é obbligatorio al fine di poter essere ammessi alla pratica notarile, nè per poter partecipare al concorso notarile. Per partecipare al concorso non occorre neanche ottenere una votazione minima.
  3. Una volta laureato potrai presentare la domanda di ammissione alla pratica notarile, ogni due mesi dovrai esibire all'ente che tiene il registro praticanti, un certificato del Notaio presso cui compi la pratica. Terminata la pratica dovrai superare il concorso notarile che viene bandito annualmente e si svolge a Roma in unica sede Nazionale.
come-diventare-notaio

Cosa serve