NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Diventare Paracadutista Militare Della Folgore

La guida in questione elenca in maniera completa e concettuale tutti i requisiti richiesti e le tappe da superare per diventare paracadutista militare della prestigiosa "Brigata Folgore", più i consigli dell'autore della stessa, Caporale di un reparto di truppe aviotrasportate.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-paracadutista-militare-della-folgore

Cosa serve

  • Forte motivazione.
  • Essere cittadino italiano di età compresa fra i 18 ed i 25 anni.
  • Non essere stato precedentemente destituito con demerito da un publico impiego
  • Non essere obiettore di coscienza.
  • Non essere stato congedato precedentemente con demerito da una delle forze armate dello stato "FF.AA"
  • Idonietà psicofisica attinente alle attività militari, successivamente a quelle di "Parà"
  • Non avere carichi pendenti con la giustizia o essere stati condannati in sede di giudizio per reati di primo grado.

Approfondimento:

  1. Se sei un cittadino italiano di età compresa tra i 18 e i 25 anni e possiedi forte motivazione e spirito di sacrificio, puoi fare domanda per questo prestigioso reparto dell'esercito italiano. Per diventare paracadutista militare o semplicemente "Parà", dovrai prima fare domanda come volontario in ferma prefissata di un anno(VFP1) presso il centro di selezione e reclutamento nazionale dell'esercito italiano della tua provicnia o regione di appartenenza, facendo attenzione a spuntare la preferenza sulla casella in riferimento alle truppe paracadutiste.
  2. Arruolandoti come Volontario paracadutista in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1), avrai diritto ad una retribuzione di circa 925€ mensili, alla quale si andrà poi ad aggiungere una somma pari a 100€, giustificata come indennità di impiego in qualità di truppa aviotrasportata, ottenendo nel complesso uno stipendio mensile di circa 1125€ che sarà versato al quarto giorno di ogni mese.
  3. Dopo i primi 70 giorni di addestramento di base (RAV), si verrà dislocati in una di reparti della folgore, come lo storico 183º Reggimento paracadutisti "Nembo" stanziato a Pistoia. Arrivati a 12 mesi di ferma potrai scegliere di rimanere in servizio per un altro anno oppure partecipare alla selezione per divenire Volontario "Parà" in Ferma Prefissata quadriennale VFP4 ottenendo cosi anche straordinario e recupero compensativo, dove successivamente concorrerai "ESCLUSIVAMENTE PER TITOLI DI MERITO" al passaggio in servizio permanente(VSP) ottenendo uno stipendio di circa 1200€ e raggiungendo al massimo il grado di 1° Caporal maggiore capo scelto.

Leggi anche:

di alonemidnigth
da

Soldionline

da

ABC Risparmio