NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Diventare Piloti Di Aerei Di Linea

Hai la passione per il volo e desideri farla diventare un lavoro a tutti gli effetti? In questa guida ti spiegherò in modo molto approfondito quali sono i passi per diventare un pilota di aerei di linea a tutti gli effetti senza aver fatto fatto l'aeronautica militare.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-piloti-di-aerei-di-linea

Approfondimento:

  1. Per prima cosa devi avere l'idoneità fisica che si ottiene con una visita medica di prima classe presso uno degli istituti di medicina legale che si trovano a Milano e a Roma. Una volta superata la visita di prima classe che segue le regole della JAR-FCL3 reperibili su internet, ti potrai iscrivere a un aereo club per prendere come prima licenza quella dell pilota privato ossia la PPL. (Il costo di questa licenza si aggira sui 10 mila euro).
  2. Ottenuta la licenza PPL puoi continuare e prendere, sempre tramite aereo club, la licenza di pilota commerciale (CPL) che ti permette già di diventare istruttore e di lavorare su aeromobili, comunque Il costo di questa licenza è abbastanza elevato e si aggira sui 35 mila euro, se si consegue in Italia.
  3. Ottenendo anche la licenza di pilota commerciale, potrai continuare il tuo percorso e intraprendere l'ultima licenza che è quella di pilota di linea (ATPL). Avendo ottenuto anche l'ATPL ci sono delle specializzazioni da fare che chiederà la compagnia aerea quando ti assumerà, queste specializzazioni sono su gli aeromobili che la compagnia possiede e si chiamano Type rating. Le licenze vengono emesse dall'ente italiano ENAC e devono essere rinnovate ogni anno o ogni 6 mesi, come pure l'idoneità fisica. Esistono inoltre dei corsi integrati che permettono al termine di questi ultimi di avere tutte e tre le licenze, il costo di questi corsi si aggira sui 60 mila/80 mila euro.

Leggi anche:

di mizzar
da

Soldionline

da

ABC Risparmio