NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Diventare Poliziotto Penitenziario

Oggi vi viene proposto tutto l'iter procedurale per entrare nel corpo della "Polizia penitenziaria dello stato", il tutto molto concettuale, chiaro e sintetico. La pazienza ci ritornerà più utile quando ci ritroveremo ad affrontare piantonamenti anche 12h al giorno in uno degli istituti penitenziari dislocati per il territorio nazionale italiano..

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-poliziotto-penitenziario

Cosa serve

  • Aver svolto almeno 6 mesi in qualità di VFP1 nell'esercito italiano.
  • Essere cittadino italiano di età compresa fra i 18 ed i 25 anni.
  • Non essere stato precedentemente destituito con demerito da un pubblico impiego
  • Non essere obiettore di coscienza.
  • Non essere stato congedato precedentemente con demerito da una delle forze armate dello stato "FF.AA"
  • Idoneità psicofisica attinente alle attività militari.
  • Non avere carichi pendenti con la giustizia o essere stati condannati in sede di giudizio per reati di primo grado.

Consigli utili

  • Non andare al concorso impreparati, studiare e fare sport con largo tempo d'anticipo.

Approfondimento:

  1. Se quando guardavi Lupin facevi il tifo per chi si trovava dalla parte giusta delle sbarre, allora questa professione potrebbe essere al caso tuo.
    In passato la figura di "Guardia carceraria" o semplicemente "Secondino" era a carattere militare in quanto alle strette dipendenze del ministero della difesa e ne facevano parte tutti coloro atti esclusivamente al controllo dei detenuti e alla loro scorta nelle carceri.
  2. Ad oggi sono cambiate un po di cose, il termine "Guardia carceraria" non esiste più, come anche la sua figura, in quanto la stessa mansione oggi è sotto le dipendenze del ministero di "Grazia e giustizia" (quindi non più militare), che identifica questi lavoratori come "Agenti di polizia penitenziaria" quindi ufficiali di polizia giudiziaria.
  3. Se sei un cittadino italiano di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ti affascina questo corpo dello stato, il primo passo obbligatorio per accedere a questa carriera è fare una ferma di almeno 6 mesi nell'esercito italiano, quindi fare domanda come volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) presso il centro di selezione e reclutamento nazionale dell'esercito italiano della tua provincia o regione di appartenenza.
  4. Dopo aver dispensato la ferma minima di 6 mesi, si avrà il primo requisito importante per accedere ad i concorsi che circa una volta all'anno vengono pubblicati nella gazzetta ufficiale dello stato per tutti coloro che vogliono far parte di questo corpo. Il concorso si svolgerà nel seguente modo:

    Un test di cultura generale su argomenti vertenti alla scuola dell'obbligo.

    Prove di efficienza fisica, di solito si giudica il candidato idoneo al superamento di N°3 trazioni alla sbarra, N°21 flessioni sulle braccia, N°15 piegamenti addominali, 1000 m piani con un tempo inferiore ai 4,21'.C'è da dire che ogni bando è diverso dai precedenti quindi si può richiedere una tempistica e requisiti differenti a quello precedente.
  5. Accertamenti psico-fisici, che consistono nell'eseminazione da parte di un'equipe medica con tanto di psicologo ed eventualmente psichiatra.

    Colloquio con la commissione, dove vi verrà domandato tutto ciò che la commissione reputi esaustivo ai fini del concorso.

    Idoneità, una volta risultati idonei verrete inseriti in una graduatoria dove in base ai vostri punteggi (brevetti, patenti etc..), vi verrà comunicato se vincitori o meno di concorso.

Leggi anche:

di alonemidnigth
da

Soldionline

Le banche non frenano il FTSEMib

Le banche non frenano il FTSEMib

Il principale indice di Borsa Italiana ha guadagnato lo 0,77%. Telecom Italia TIM in forte progresso, dopo la diffusione dei risultati trimestrali. Molto bene anche STM Continua

da

ABC Risparmio

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione