NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Diventare responsabile della ricerca e sviluppo in azienda

Non di rado nella grandi aziende è presente una figura che prende il nome di responsabile in ricerca e sviluppo. Si tratta di una figura professionale che segna il proseguo di un'ottima carriera, con possibilità di ottimi guadagni. Vediamo in questa guida come poterlo diventare.

di marmottina 24 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. L'esigenza della presenza di questa figura professionale sorge in quei contesti aziendali il cui oggetto verte su una continua ricerca, al fine di innovare l'azienda stessa. Quindi ogni settore merceologico avrà responsabili di ricerca e sviluppo i quali sono esperti del determinato settore in cui prestano la propria attività.
  2. A prescindere dal settore in cui tali soggetti vanno ad operare, generalmente per poter occupare questa posizione vengono richieste lauree come quelle in ingegneria, o comunque lauree attinenti o e specifiche del settore in cui si lavora A questo ruolo non si giunge senza aver acquisito una notevole esperienza.
  3. Infatti tale posizione è di vetta all'interno delle aziende, e ad essa si può ambire solo dopo aver maturato numerosi anni di gavetta e di esperienza con l'espletamento di mansioni inferiori. Solitamente si va in pensione con questo ruolo, dal momento che all'interno delle aziende, in tale ramo, non ne esistono di superiori.
come-diventare-responsabile-della-ricerca-e-sviluppo-in-azienda

Cosa serve