NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare sarto

Ago, forbici e tanta creatività, sono questi gli assi nella manica del buon sarto. Egli é un artigiano specializzato nella produzione di abiti su misura per donne, uomini e bambini, di tipo casual ed elegante. Ecco come intraprendere questa professione.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-sarto

Approfondimento:

  1. Per fare il sarto occorrono competenze specifiche, non ci si può certamente improvvisare, anche se qualcuno ha sicuramente più dimestichezza con gli aghi rispetto ad altri. Occorre saper sviluppare e tagliare un modello, eseguire vari tipi di orli, tasche, colli, maniche ed asole, assemblare e confezionare ogni parte del vestito.
  2. Per questa ragione é sicuramente auspicabile un diploma come operatore di moda, si tratta di un istituto professionale. Siccome si tratta di un mestiere che si apprende sul campo, é necessario un periodo di apprendistato e/o un corso di formazione specifico, solitamente questi corsi hanno un costo di circa 500 euro.
  3. Il sarto può lavorare come titolare di un'azienda (in questo caso occorre quindi l'apertura della partita Iva) oppure come dipendente di laboratori di sartoria; con la diffusione delle confezioni prodotte in serie il numero di persone che svolgono questa professione é diminuito, per cui a livello occupazionale c'è meno richiesta.

Leggi anche:

di Flo83
da

Soldionline

Il FTSEMib ha guadagnato (quasi) il 2%

Il FTSEMib ha guadagnato (quasi) il 2%

Bancari in forte recupero: secondo gli analisti di Pictet, i titoli del settore finanziario continuano a mantenere valutazioni interessanti. Bene anche i petroliferi Continua

da

ABC Risparmio

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali per il mese di settembre 2019. Tratteremo in particolare quelle che riguardano le persone fisiche. Continua »