NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come effettuare un'intervista telefonica

Se sei un giornalista freelence o collabori per webzine e quotidiani, ben sai quanto sia importante fare delle interviste. L'intervista è un momento fonamentale, in quanto ti mette a tu per tu con il soggetto a cui chiedere notizie ed approfondimenti rispetto ad una questione precisa.

Istruzioni
Difficoltà
come-effettuare-un-intervista-telefonica

Cosa serve

  • telefono, carta, penna, registratore (eventuale)

Approfondimento:

  1. Se hai la necessità di fare interviste last minute, la migliore occasione per svolgere il tuo lavoro è cercare di recuperare le informazioni di cui hai bisogno via telefono. Infatti, anche se il modo maggiormente utilizzato al giorno d'oggi è quello delle interviste via mail, possono esserci delle occasioni in cui sentire la voce dell'interlocutore è meglio.
  2. Prima di chiamare, però è bene che tu ti prepari a questo telefonata. Essa dovrà essere breve e concisa, rispettosa ed educata. Pertanto il miglior modo per prepararsi è segnare su un block notes le domande che intendi fare al tuo intervistato. Esse dovranno essere al massimo 5-6 onde evitare di sottrarre troppo tempo.
  3. Durante la chiamata potrai, senza dubbio, prendere appunti. Se inveci vuoi un'intervista da riportare per filo e per segno, ti converrà azionare il viva voce al tuo telefono e registrare la chiamata con un registratore portatile, in modo da poter riascoltare con calma le risposte, sbobinarle e inviarle via mail alla redazione.

Leggi anche:

di emiliana
da

Soldionline

Il FTSEMib ha perso mezzo punto percentuale

Sulll'indice ha pesato anche lo stacco del dividendo di alcune importanti società. In rosso Poste Italiane. Biesse perde oltre il 20% dopo il profit warning sul 2019 Continua

da

ABC Risparmio

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione