NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come effettuare un'intervista telefonica

Se sei un giornalista freelence o collabori per webzine e quotidiani, ben sai quanto sia importante fare delle interviste. L'intervista è un momento fonamentale, in quanto ti mette a tu per tu con il soggetto a cui chiedere notizie ed approfondimenti rispetto ad una questione precisa.

di emiliana 22 dicembre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. Se hai la necessità di fare interviste last minute, la migliore occasione per svolgere il tuo lavoro è cercare di recuperare le informazioni di cui hai bisogno via telefono. Infatti, anche se il modo maggiormente utilizzato al giorno d'oggi è quello delle interviste via mail, possono esserci delle occasioni in cui sentire la voce dell'interlocutore è meglio.
  2. Prima di chiamare, però è bene che tu ti prepari a questo telefonata. Essa dovrà essere breve e concisa, rispettosa ed educata. Pertanto il miglior modo per prepararsi è segnare su un block notes le domande che intendi fare al tuo intervistato. Esse dovranno essere al massimo 5-6 onde evitare di sottrarre troppo tempo.
  3. Durante la chiamata potrai, senza dubbio, prendere appunti. Se inveci vuoi un'intervista da riportare per filo e per segno, ti converrà azionare il viva voce al tuo telefono e registrare la chiamata con un registratore portatile, in modo da poter riascoltare con calma le risposte, sbobinarle e inviarle via mail alla redazione.
come-effettuare-un-intervista-telefonica

Cosa serve

  • telefono, carta, penna, registratore (eventuale)