NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come fare uno stage con contratto di apprendistato

L'Apprendistato è un contratto che prevede non solo lo scambio tra lavoro e retribuzione, ma anche l'obbligo per il datore di lavoro - che per questo paga contributi previdenziali ridotti - di svolgere un'attività e di addestramento. Nell'ambito della riforma dei contratti formativi sono tre tipologie di contratto di apprendistato.

di Andriy 25 ottobre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. L'apprendistato per l'espletamento del diritto/dovere di istruzione e formazione: è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale e poù avere durata massima di tre anni.
    possono essere assunti con questo tipo di contratto di apprendistato: i giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni se non laureati o i 29 anni se laureati; gli adolescenti che, superati 1 15 anni di età, non intendono preseguire gli studi e che per la vigente normativa sono tenuti alla formazione fino al 18° anno di età.
  2. L'apprendistato professionalizzante: è finalizzato - attraverso la formazione sul lavoro e l'apprendimento di appropriate competenze tecniche - al conseguimento di una specifica qualificazione tecnico-professionale ed è rivolto a giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni (da intendersi come 30 anni non compiuti). Se però il giovane è già in possesso di una qualifica professionale, il contratto può essere stipulato a partire dal 17° anno di età. La durata di questo tipo di apprendistato dipende dalla qualificazione da conseguire e va da un minimo di due anni a un massimo di sei.
  3. L'apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione: è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di livello secondario o universitario oppure a percorsi formativi ad elevata specializzazione. Vi possono accedere giovani di età compresa tra i 18 anni (17 per chi sia già in possesso di una qualifica profesionale) e i 29 anni. La regolamentazione della durata e del contenuto delle attività formative a favore dell'apprendista è affidata alle singole Regioni, in concorso con le associazioni territoriali del datori di lavoro, con le Università e le altre istituzioni formative.
come-fare-uno-stage-con-contratto-di-apprendistato

Cosa serve