NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Lavorare Alla Biglietteria Aerea

Il lavoro della persona che si occupa della vendita di biglietti aerei all'interno delle apposite biglietterie site negli aeroporti è una figura lavorativa dipendente, solitamente assunta con contratto a tempo indeterminato. Vediamo come avviarsi a questo tipo di lavoro.

Istruzioni
Difficoltà
come-lavorare-alla-biglietteria-aerea

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Il primissimo requisito che è fondamentale per lo svolgimento di questo lavoro è sicuramente quello di possedere un'ampia capacità di ascolto, pazienza e cortesia, dal momento che ogni giorno si avrà a che fare con un elevatissimo numero di persone che avranno bisogno del nostro lavoro e dei nostri servizi.
  2. Per quanto attiene invece il titolo di studi necessario, il più idoneo sarebbe quello che si ottiene frequentando un istituto superiore di tipo alberghiero, che comprende anche il più specifico indirizzo nel settore turistico.
    Gli aeroporti ogni giorno sono frequentati da persone di molteplici nazionalità: per questo motivo è richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera, che sia possibilmente l'inglese.
  3. Se la formazione scolastica non ha fornito una buona conoscenza della lingua inglese, il soggetto intenzionato a voler svolgere questo lavoro potrà frequentare un corso di tipo privato, che gli permetta di acquisire le nozioni fondamentali della lingua inglese ed articolare un discorso e rispondere alle potenziali domande dei clienti.
  4. Infatti la figura dell'addetto alla biglietteria aerea non si occupa solo di rilasciare e prenotare biglietti aerei, ma deve essere in grado di rispondere a domande che riguardano gli orari dei voli, oltre che a domande sugli itinerari che i clienti vorranno intraprendere. Per questo motivo l'addetto alla biglietteria deve tenersi sempre aggiornato su cambiamenti di orari e sui voli in genere.
  5. L'interessato dovrà avere anche una minima formazione di tipo economico: infatti nelle sue mansioni sono comprese anche il rilascio di fatture, ed inoltre è proprio l'addetto che si preoccuperà della riscossione del costo delle operazioni svolte in biglietteria.
    A tale lavoro si accede con il superamento di un concorso, i quali vengono periodicamente banditi dalle compagnie aeree che hanno bisogno tale figura di addetto.
  6. Superato il concorso l'addetto inizialmente verrà affiancato, e dovrà partecipare a briefing di formazione attraverso i quali avrà la possibilità di imparare ad utilizzare i programmi software indispensabili per l'esercizio di questo lavoro. Infatti tutte le diverse operazioni svolte dall'addetto alla biglietteria avvengono in forma automatizzata ed informatizzata, avvalendosi dell'utilizzo del pc.
  7. A discrezione della compagnia aerea che assume, il lavoratore verrà inquadrato come dipendente, con contratto a tempo determinato, qualora l'esigenza per la compagnia di disporre di questa figura sia momentanea, oppure a tempo indeterminato, con il riconoscimento di tutte le garanzie che questa forma contrattuale garantisce al lavoratore.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di marmottina
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

Soldionline

Le tensioni USA-Cina fanno scendere le borse: FTSEMib -1,65%

Le tensioni USA-Cina fanno scendere le borse: FTSEMib -1,65%

La Cina sarebbe pronta a incrementare i dazi su prodotti importati dagli USA per un ammontare di 75 miliardi di dollari. Occhi puntati anche sul discorso di Jerome Powell Continua

da

ABC Risparmio

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali per il mese di settembre 2019. Tratteremo in particolare quelle che riguardano le persone fisiche. Continua »