NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come lavorare nella Associazione Volontari Ammalato

Se vuoi diventare Volontario Autista nella Associazione Volontari per l'Ammalato, devi sapere che questa organizzazione, opera sotto l'egida della Associazione Provinciale per il Volontariato. In base a questo, le regole da seguire sono semplici perchè si legano alla persona, che offre il suo tempo al trasporto dei disabili e degli ammalati, e al suo impegno solidale.

di gilmore 19 novembre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. Se vuoi diventare un Autista Volontario presso l'Associazione Volontari per l'Ammalato, presente sul territorio nazionale, devi recarti presso la sede locale dell'Ente e, provvedere al tesseramento. Presentati con una fotocopia fronte e retro, della tua patente, conforme e valida per l'anno in corso, e un certificato di residenza, rilasciato dal Comune.
  2. Il Responsabile della locale Associazione, provvederà a compilare il tesseramento e a contattare la Ausl, per una visita psico attitudinale. Superata la visita, devi consegnare la certificazione alla sede dell'Associazione, in modo che venga aggiunto agli atti e definito l'inserimento nell'albo degli autisti volontari. La consegna della divisa di ordinanza e del tesserino di riconoscimento, sanzionerà la tua entrata nel novero degli Autisti Volontari.

  3. A questo punto, l'opera è completata e, puoi iniziare a svolgere le tue mansioni di accompagnamento di disabili e anziani, presso le strutture sanitarie. Importante è che personalmente, sia sempre responsabile della tua idoneità, presentandoti in condizioni ottimali, con senso di solidarietà, comprensione e professionalità ai servizi programmati. Gli anziani hanno bisogno di essere trattati sempre con il massimo della dignità, e garantire questa condizione è parte dei tuoi compiti.
come-lavorare-nella-associazione-volontari-ammalato

Cosa serve

  • Patente B in regola
  • Visita medica che abiliti all'attività
  • Nozioni di primo soccorso
  • Tessera dell'Associazione e iscrizione all'Albo del Volontariato

Consigli utili