NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come ottenere l'indennità per i collaboratori a progetto

Purtroppo la crisi economica mondiale ha provato e compromesso il mondo del lavoro. Non solo esiste un alto tasso di disoccupazione, ma esistono lavoratori precari a tempo determinato o addirittura a progetto, la cui vita lavorativa è legata al raggiungimento di un obiettivo.

di emiliana 14 novembre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. Se fai parte della generazione dei precari, ovvero di quei lavoratori che non godono di un contratto a tempo indeterminato, probabilmente sei un lavoratore a progetto. Questo tipo di lavoratori sono abbastanza svantaggiati a livello contributivo ed è difficile accumulare fondi per assicurarsi la pensione futura.
  2. ciò nonostante vediamo un modo che potrebbe far avere ad un lavoratore a progetto un'indennità "una tantum" occasionalmente dunque. Essi dovranno essere obbligatoriamente iscritti alla Gestione separata e dovranno essere conformi ai requisiti indicati precedentemente nella voce "Cosa occorre". Il tuo reddito da considerare dovrà esserequello del 2009, per ricevere questo indennizzo nel 2010.
  3. Dovrai presentare la domanda entro trenta giorni dal verificarsi di tutte le condizioni di cui sopra, quindi entro i trenta successivi ai primi due mesi senza contratto. L'ammontare dell'indennità Una Tantum è pari al 30% del reddito annuo percepito l'anno precedente la richiesta, entro il limite di 4000€.
come-ottenere-l-indennita-per-i-collaboratori-a-progetto

Cosa serve

  • iscrizione alla Gestione Separata
  • lavorare in monocommittenza
  • reddito minore di 2000 euro
  • almeno tre mesi di contribuzione