NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come prepararsi per un colloquio di lavoro

Il lavoro nobilita l'uomo, lo emancipa e lo rende indipendente. Chi è più felice di una persona che magari ha studiato tanto ed ha trovato il lavoro desiderato da anni?! Se ti devi preparare per un colloquio di lavoro e non sai proprio da dove partire leggi la mia guida, ti spiegherò cosa fare e come presentarsi…

di vigi 16 novembre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. Anche se è brutto dirlo, perché come tutti sanno l'apparenza inganna, cura la tua immagine, se sei una donna il giorno prima va dal parrucchiere fatti un trucco leggero e sobrio, vestiti elegante magari in tailleur, mai scollata o appariscente. Se sei un uomo sta attento alla barba lunga e vestiti magari in giacca e cravatta, dipende sia dalla ditta sia da come ti senti più a tuo agio, l'importante è dare l'impressione di una persona ordinata e professionale.
  2. Informati bene sulla ditta, sulla sua storia, fa capire all'interlocutore perché sei giusta/o tu, perché dovrebbero scegliere te e non un altro. Sottolinea le tue abilità e metti in risalto le tue capacità, fatti trovare preparata/o su tutto, cura i dettagli, fatti vedere tranquilla/o sicura/o di te stessa/o non giocare con la borsa o magari con una penna, darai l'impressione di essere insicura/o.
  3. Guarda il tuo interlocutore dritto negli occhi e sorridi, elogia i tuoi punti forti, controlla bene le emozioni, sappi che come te c'è tantissima gente che desidera quel posto, sii convincente, esercitati e non lasciare che l'ansia abbia il sopravvento, evita caffè, e pensa che quel posto sarà tuo basta concentrarsi ed aver fiducia in se stessi…
    In bocca al lupo!
come-prepararsi-per-un-colloquio-di-lavoro

Cosa serve

  • volere fortemente quel lavoro

Consigli utili

  • sicurezza in se stessi