NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Richiedere l’iscrizione nelle liste speciali invalidi del lavoro

In Italia esistono delle norme particolari per i soggetti che sono affetti da invalidità per quanto concerne la normativa in tema di lavoro. In questa guida vediamo come deve fare il soggetto che vuole iscriversi alle liste speciali degli invalidi del lavoro, così come previsto dalla L. 68/99.

di marmottina 6 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Il soggetto che riporta un'invalidità del lavoro, deve richiedere al centro per l'impiego la sua iscrizione in un'apposita lista speciale. Per l'iscrizione viene richiesta la compilazione di un apposito documento, il quale può essere rilasciato direttamente dal centro per l'impiego oppure può essere scaricato dal web.
  2. Il documento va intestato al centro per l'impiego competente territorialmente. Il richiedente nella sua compilazione procederà ai indicare tutti i suoi dati, e se già iscritto presso il centro per l'impiego nelle liste dei disoccupati, dovrà procedere ad indicare anche le qualifiche con cui risulta iscritto.
  3. Con tale documento richiede che egli venga iscritto nelle liste speciali degli invalidi, ma per ottenere tale iscrizione deve allegare al suddetto documento una serie di altri documenti, quali il certificato rilasciato dall' INAIL che attesti l'invalidità, che deve essere minimo del 33%; certificato rilasciato dal responsabile del servizio igiene e sanità pubblica che vada ad attestare che l'invalidità presentata dal richiedente non potrebbe provocare pregiudizio per la salute e incolumità dei compagni di lavoro ed alla sicurezza degli impianti; lo stato di famiglia ed infine il titolo di studio detenuto.
  4. Se desidera il richiedente ha la possibilità di produrre la situazione di famiglia e l'attestazione del titolo di studio in autocertificazione. Tutti tali documenti richiesti per l'iscrizione vanno presentati in carta semplice. La richiesta va datata e firmata, ed una volta corredata da tutti gli allegati necessari va presentata al centro per l'impiego.
come-richiedere-l-iscrizione-nelle-liste-speciali-invalidi-del-lavoro

Cosa serve