NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come richiedere la costituzione del Collegio di Conciliazione ed Arbitrato

Quando un lavoratore ha un comportamento scorretto sul posto di lavoro, è possibile che l'azienda presso la quale presta servizio emani un provvedimento disciplinare nei suoi confronti. In questa guida vediamo come deve fare il lavoratore che si sente di non meritare tale provvedimento disciplinare.

di marmottina 6 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Quando si verifica questa fattispecie il lavoratore può richiedere la costituzione del collegio di conciliazione ed arbitrato, al fine di ottenere una risoluzione delle controversie di lavoro. Il lavoratore dovrà effettuarne richiesta alla Direzione Provinciale del Lavoro competente, attraverso la compilazione di un modello che prende il nome di Mod 1/ARB.
  2. Tale modello andrà altresì intestato alla ditta che ha effettuato il provvedimento disciplinare ai fini della conoscenza. Il lavoratore compilerà il modello in ogni sua parte, riportando i propri dati e quelli dell'azienda per la quale svolge attività lavorativa, ed indicando nello specifico il provvedimento disciplinare che vuole impugnare.
  3. Il lavoratore nella richiesta da inoltrare al DPL dovrà indicare i dati dell'arbitro della parte attrice, se già egli è stato scelto. In caso contrario indicherà invece, che si riserva di nominare l'arbitro. Una volta firmato il modulo va inviato alla Direzione Provinciale del Lavoro e alla ditta che ha emanato il provvedimento disciplinare.
come-richiedere-la-costituzione-del-collegio-di-conciliazione-ed-arbitrato

Cosa serve