NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come scrivere un'efficace lettera allegata al curriculum

Nel mondo del lavoro per andare avanti, c'è bisogno di una marcia in più, se non hai quella, ti uniformi alla massa di tutti coloro che si limitano ad inviare un semplice curriculum redatto in poche righe e magari scritto senza le cose essenziali, ciò che realmente vuole sapere l'azienda a cui ti riferisci.

di cherry_bloom 25 ottobre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. Per emergere dalla massa, o per fare in modo che il tuo curriculum vitae venga letto, devi saperti spendere bene sul mercato, con qualche piccolo escamotage. La lettera di presentazione allegata al curriculum può essere un ottimo asso nella manica, così che tu possa avere una chance in più rispetto ai curricula seriali.
  2. Prima di tutto deve essere breve, poche righe ma di effetto, non proseliti né sproloqui a riguardo, ma in quelle righe scrivi ciò che hai fatto citando realmente le mansioni svolte. Qualche accenno agli studi fatti, ma attacca subito descrivendo sinteticamente stages o tirocini o lavori svolti, ciò che vuoi che emerga più scrivilo in corsivo.
  3. Così da renderlo accattivante, e fare in modo che il Responsabile o il Selezionatore che lo legge, sia preso dalla lettura così d'avere qualche minuto in più, per soffermarsi sul tuo curriculum successivamente. Mi raccomando non essere troppo banale, sii originale ma non troppo, mantenendo sempre una linea seria e con grande stile.
come-scrivere-un-efficace-lettera-allegata-al-curriculum

Cosa serve

  • essere ottimisti
  • carta e penna