NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come trovare lavoro anche prima esperienza

Il curriculum vecchia maniera? Non serve più... Se prepari un curriculum vecchia maniera e lo spedisci ad aziende e a selezionatori di personale senza fare nient'altro, le tue probabilità di trovare lavoro sono praticamente nulle. Ma alzare un pò la percentuale si può.

di Andriy 11 novembre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. Usa di pù i siti di recruiting on line.
    Hanno sostituito in maniera preponderante gli annunci sui giornali. Con questo strumento il costo per le aziende è diminuito di 10 volte rispetto alle inserzioni cartacee, e in più è stato loro concesso uno spazio illimitato per comunicare e per promuovere se stesse, il cosidetto employer branding.
    Iscrivitti alle newsletter.
    Non sono solo i portali di rectruiting il luogo di un possibile incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ci sono altri siti di carattere informativo che pubblicano offerte di lavoro, concorsi e stage.
  2. Intramontabile passaparola.
    Alzi la mano chi di noi ha mai chiesto a parenti e amici se fossero a conoscenza di qualche posto vacante. Il passaparola rimane lo strumento principale per trovare lavoro in Italia. Il passaparola è molto usato dalle piccole imprese èiù che dalle grandi.
    Cambia città: vai dove c'è lavoro.
    In Italia non si colgono opportunità di lavoro interessanti pur di stare vicino a casa. Dal neolaureato all'alto dirigente: i candidati avrebbero molto chance in più se fossero più "mobili".
  3. Partecipa a un career day.
    Le giornate "aperte" di confronto tra ragazzi e aziende, con l'opportunità di effettuare colloqui e sottoporre curriculum, rimangono comunque un'utile occasione d'incontro. Occorrerebbe andarci il primo anno di università. Così conosci da subito l'azienda per la quale si vuole lavorare consente di rendersi conto se la specializzazione che hai deciso di prendere è quella giusta.
come-trovare-lavoro-anche-prima-esperienza

Cosa serve