NAVIGA IL SITO

Giornata poco mossa per Piazza Affari

Chiusura con variazioni frazionali per la seduta delle principali piazze del Vecchio Continente. La FED statunitense ha confermato i tassi di interesse per la sesta volta consecutiva

di Mauro Introzzi 2 mag 2024 ore 17:50

borsa_milanoChiusura con variazioni frazionali per la seduta delle principali piazze del Vecchio Continente. La FED statunitense ha confermato i tassi di interesse per la sesta volta consecutiva.

Il FTSEMib ha perso un minimo 0,03% 33.736 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 33.699 punti e un massimo di 33.990 punti. Il FTSE Italia All Share ha lasciato sul terreno la stessa variazione. Segno più per il FTSE Italia Mid Cap (+0,03%) mentre il FTSE Italia Star ha perso lo 0,08%. Nella seduta del 2 maggio 2024 il controvalore degli scambi è balzato a 3,2 miliardi di euro, rispetto ai 2,9 miliardi di martedì.

Alle ore 17.30 il bitcoin era scivolato sotto i 60.000 dollari (circa 55.000 euro).

Lo spread Btp-Bund si è confermato poco sopra i 130 punti, con il rendimento del Btp decennale che ha vicino al 3,9%.

L’euro è rimasto sopra gli 1,07 dollari.

 

Gli occhi degli addetti ai lavori erano puntati ieri sulle decisioni della FED in materia di tassi. Come nelle attese la banca centrale americana ha confermato i saggi d'interesse al 5,25%-5,50%. Si tratta della sesta riunione consecutiva chiusa con una conferma del costo del denaro. Il numero uno dell'istituto, Jerome Powell, ha doichiarato che non prevede ci possa essere un rialzo tassi nei prossimi mesi.

 

Tra i singoli titoli di Piazza Affari occhi male Stellantis dopo le vendite copiose di martedì, precedente seduta di borsa aperta. Il titolo del produttore di auto è sceso del 4,31% dopo i 10 punti persi nella scorsa chiusura in scia ai dati del primo trimestre dell'anno. Nel frattempo Mediobanca a "outperform" (farà meglio del mercato) a "neutrale" la sua raccomandazione con un target price di 24 euro. Stessa valutazione, dai precedenti 27 euro, e stesso rating, per Nomura.

 

Vendite anche su STM (-3,67%).

 

In positivo la banca dove ha brillato la stella di Mps, in rialzo del 5,12%. A seguire gli altri istituti: IntesaSanpaolo in progresso dell'1,36%, Unicredit dello 0,93%, BancoBPM dell'1,84%.

 

Un giudizio positivo per Amplifon (+0,22%). Gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno alzato da "hold" (mantenere) a "buy" (acquistare) la propria raccomandazione sul gruppo degli apparecchi acustici, con una valutazione migliorata a 38,40 euro dai precedenti 32 euro.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.