NAVIGA IL SITO

Btp Valore maggio 2030: le caratteristiche

Il tasso minimo garantito nei primi tre anni è stato fissato al 3,35%, mentre per il successivo triennio il tasso minimo garantito è indicato al 3,9%.

di Edoardo Fagnani 6 mag 2024 ore 08:05

btp-italia_4Il Ministero dell'economia e delle finanze ha comunicato le caratteristiche della quarta emissione del BTP Valore, il titolo di Stato dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori (retail). Il BTP sarà collocato da lunedì 6 maggio 2024 a venerdì 10 maggio (fino alle ore 13.00, salvo chiusura anticipata).

In linea con il precedente collocamento di febbraio-marzo 2024, il titolo corrisponderà cedole ogni trimestre.

 

Nel dettaglio, il quarto BTP Valore avrà una scadenza di 6 anni (maggio 2030) e avrà un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito per chi acquista il titolo durante i giorni di collocamento e lo conserverà in portafoglio senza soluzione di continuità fino alla scadenza.

Nelle FAQ pubblicate sul sito internet del Dipartimento del Tesoro, il MEF ha precisato che per semplificare il riconoscimento a chi ha diritto all’extra premio finale fedeltà dello 0,8%, al BTP Valore verrà assegnato un codice ISIN “speciale” e un codice ISIN regolare; quest'ultimo sarà quello di mercato, mentre il codice ISIN “speciale” sarà quello che avrà il titolo durante il periodo di collocamento sul MOT. Il codice ISIN “speciale” verrà sostituito dal codice ISIN regolare al momento dell’eventuale vendita dei titoli sul mercato secondario a partire dalla data di regolamento. Di conseguenza, solo ai possessori di titoli individuati tramite il codice ISIN “speciale” verrà corrisposto l’extra premio finale fedeltà in quanto vorrà dire che non hanno mai venduto il titolo prima della scadenza.

 

Il BTP Valore avrà cedole nominali trimestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Le cedole sono state calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 3 anni, che aumenta per i restanti 3 anni di vita del titolo. Il tasso minimo garantito nei primi tre anni è stato fissato al 3,35%, mentre per il successivo triennio il tasso minimo garantito è indicato al 3,9%.

Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005594491.

 

Il titolo sarà collocato alla pari, senza vincoli né commissioni, e con prezzo uguale a 100 sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealers: IntesaSanpaolo e UniCredit.

 

I BTP valore maggio 2030 hanno un lotto minimo pari a 1.000 euro; il taglio minimo acquistabile di ciascun ordine è di 1.000 euro e se ne possono acquistare all’emissione per multipli di 1.000 euro.

Non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.

Sempre nelle FAQ il MEF ha precisato che non è consentito all’investitore di recedere dagli ordini di acquisto di BTP Valore effettuati on-line e fuori sede.

 

Sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.

Nelle FAQ il MEF ha ricordato che l’ultima legge di bilancio ha escluso i titoli di Stato ed altri prodotti finanziari garantiti dello Stato, fino ad un limite massimo di 50mila euro complessivi, dall’indicatore ISEE. Di conseguenza, anche il BTP Valore verrà escluso dall’indicatore di situazione economico-patrimoniale, nei limiti indicati e con riferimento al valore nominale posseduto del titolo e degli altri prodotti finanziari garantiti dello Stato.

Il MEF ha precisato che sarà possibile escludere il BTP Valore maggio 2030 dal calcolo dell’ISEE corrente dal 2025 e dal calcolo dell’ISEE ordinario dal 2026, con il completamento dell’iter di attuazione della misura che è stato avviato e si concluderà prossimamente con l’emanazione di modifiche all’apposito DPCM.

 

Tabella - Le principali caratteristiche del BTP Valore maggio 2030

CARATTERISTICHE BTP VALORE MAGGIO 2030
   
Emittente Repubblica Italiana (Tesoro)
Rating emittente S&P: BBB (stabile)
Moody's: Baa3 (stabile)
Fitch: BBB (stabile)
DBRS: BBB high (stabile)
Scope: BBB+ (stabile)
Mercato di quotazione MOT (Borsa Italiana)
Durata 6 anni (scadenza 14 maggio 2030)
Soggetti che possono partecipare al collocamento Risparmiatori individuali e affini
Taglio minimo acquistabile 1.000 euro
Lotto minimo 1.000 euro
Premio fedeltà 8 per mille lordo per chi acquista il titolo in collocamento
Codice ISIN (in fase di collocamento) IT0005594491
Cedola annua lorda (minima) 3,35% per il 1°, 2° e 3° anno
3,90% per il 4°, 5° e 6° anno
Caratteristiche della cedola Step up
Assegnazione della cedola Trimestrale
Rimborso del capitale In un'unica soluzione a scadenza al valore nomimale
Prezzo di emissione 100 (alla pari)
Modalità di acquisto Tramite la banca dove è detenuto il dossier titoli (via sportello o via home banking) oppure tramite gli uffici postali
Dealers e co-dealers IntesaSanpaolo (dealer)
UniCredit (dealer)
Banca Akros (co-dealer)
Banca Sella Holding
Commissioni a carico degli investitori Nessuna
Commissioni di negoziazione sul MOT Fissate a discrezione delle banche aderenti al MOT.
Regime fiscale 12,5% come per i titoli di stato

(Fonte MEF, elaborazione SoldiOnline)

 

Tabella - Il calendario del collocamento del BTP Valore maggio 2030

CALENDARIO COLLOCAMENTO BTP VALORE MAGGIO 2030
   
Annuncio della serie dei tassi minimi garantiti e del codice ISIN venerdì 3 maggio 2024
Inizio offerta per i risparmiatori individuali lunedì 6 maggio 2024 - Ore 09.00
Termine offerta venerdì 10 maggio 2024 - Ore 13.00 (salvo chiusura anticipata, che potrà comunque avere luogo non prima delle ore 17:30 del 8 maggio)
Fissazione della cedola e dell'ammontare Al termine del periodo di collocamento (in caso di chiusura anticipata le indicazioni saranno comunicate all’apertura della giornata successiva)
Godimento e regolamento martedì 14 maggio 2024
Primo giorno di negoziazione libera su MOT martedì 14 maggio 2024

(Fonte MEF, elaborazione SoldiOnline)

 

Ecco come andarono i precedenti tre collocamenti del BTP Valore:

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ricordato che al 30 aprile 2024 erano in circolazione BTP Valore per un ammontare complessivo di 53,7 miliardi di euro, pari al 2,2% dell'ammontare complessivo dei titoli di stato in circolazione alla stessa data (2.442,09 miliardi di euro).

Tutte le ultime su: btp valore
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.