NAVIGA IL SITO
Home » strumenti » Codice fiscale: cos'è e come si calcola

Calcolo del Codice Fiscale

Per ottenere il vostro codice fiscale, compilate i campi nome, cognome, sesso, comune di nascita, provincia di nascita, data di nascita e cliccate sul pulsante calcola il codice fiscale.


  • / /


Il codice fiscale è un codice alfanumerico, composto cioè di lettere e numeri. E’ stato introdotto in Italia nel 1973, con il Decreto del Presidente della Repubblica numero 605 e serve ad identificare a fini fiscali i residenti sul territorio nazionale.

E’ composto di sedici caratteri alfanumerici, per le persone fisiche; da undici per le persone giuridiche. Lo strumento che vi proponiamo in questa pagina calcola il codice fiscale per le persone fisiche.

Oltre ai fini strettamente fiscali, il codice fiscale viene utilizzato dal Sistema Sanitario Nazionale per controllare la spesa sanitaria delle Regioni, dall’INPS per le prestazioni previdenziali, dal Ministero del Lavoro per la registrazione delle assunzioni dei lavoratori.

Per le persone fisiche, il codice fiscale è composto così:

3 caratteri per il cognome
3 caratteri per il nome
2 numeri per l’anno di nascita
1 carattere per il mese
2 numeri per giorno di nascita e sesso
4 caratteri per identificare il comune italiano di nascita
1 carattere di controllo determinato da uno specifico algoritmo

ATTENZIONE: Per essere considerato valido, il codice fiscale deve essere attribuito dalla Agenzia delle Entrate.

da

Soldionline

Il FTSEMib ha chiuso con un ribasso

Il FTSEMib ha chiuso con un ribasso

Deludenti i dati PMI di diverse nazioni relativi al mese di dicembre, in particolare quelli relativi alla Francia. Giornata negativa per i bancari. OVS sulle montagne russe Continua »

da

ABC Risparmio

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 è un sistema che consente la possibilità di accedere alla pensione nel momento in cui la somma tra età anagrafica e contributi versati è pari ad almeno 100 Continua »