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Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

di Carlo Sala 24 set 2020 ore 14:32

noipaNoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico. E’ stata realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze e consente a chi lavora per una qualunque amministrazione pubblica di ottenere informazioni sulla propria situazione lavorativa.

Quali servizi fornisce NoiPA

NoiPA consente al lavoratore che sia registrato di:

  • avere accesso al fascicolo del dipendente, ai provvedimenti e ai procedimenti, agli inquadramenti;
  • visualizzare le presenze sul lavoro (cartellino, turni, straordinari, eccetera) e inviare eventuali richieste (di ferie o permessi, ad esempio);
  • avere informazioni relative al trattamento fisso ed accessorio, al trattamento pensionistico e fiscale, alle riduzioni del trattamento e alle ritenute volontarie, alle dichiarazioni e alle rendicontazioni;
  • scaricare la propria certificazione unica (CU);
  • verificare la gestione del capitale umano tramite la valutazione delle performance, la partecipazione a corsi di formazione e a concorsi;
  • gestire la propria residenza fiscale e il proprio indirizzo di domicilio (ai fini del calcolo delle eventuali addizionali Irpef dovute);
  • chiedere piccoli prestiti all’Inps;
  • stipulare assicurazioni con compagnie convenzionate con la piattaforma.


Tramite NoiPA è possibile verificare il proprio stipendio mensile prima della pubblicazione del relativo cedolino e del pagamento della mensilità. La relativa somma sarà a disposizione del lavoratore solo dopo l’emissione del cedolino e l’accredito a beneficio del dipendente stesso. NoiPA consente semplicemente di sapere quanto si riceverà a fine mese da parte dell’amministrazione per la quale si lavora. Consente anche di scaricare e stampare il cedolino, una volta emesso.

Come si si registra e si accede a NoiPA

Per utilizzare i servizi di NoiPA occorre anzitutto essere registrati sul sito https://noipa.mef.gov.it. L’accesso alla piattaforma può avvenire anche attraverso app su smartphone o tablet, qualunque sia il sistema operativo di quest’ultimo (Android o iOS).
La registrazione viene avviata da parte dell’amministrazione per la quale si lavora e alla quale occorre fornire un indirizzo di posta elettronica (nel caso ci si sia dimenticati di farlo, ci si deve rivolgere al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente, Rid, del proprio ufficio). Una volta che l’amministrazione ha fornito alla piattaforma NoiPA un indirizzo mail, la piattaforma stessa invia a quell’indirizzo mail un link cliccando sul quale il lavoratore può completare la registrazione.

Il lavoratore deve anzitutto inserire il proprio codice fiscale, poi riceverà una seconda mail da NoiPA con una password provvisoria ed un nuovo link attraverso il quale scegliere e fornire una nuova password. Nel caso venga richiesto di fornire anche un Pin, quest’ultimo verrà rilasciato dal Rid.


Una volta completata questa procedura, si può accedere alla piattaforma ogni volta che si voglia utilizzando in alternativa:

  • le proprie credenziali;
  • la Carta Nazionale dei Servizi (Cns);
  • l’identificativo Spid;
  • i propri dati biometrici (solo per accesso da device mobili).

 

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Chi non è già in possesso di identificativo Spid può ottenerlo proprio tramite NoiPA. Ovviamente chi voglia ottenere il proprio Spid attraverso la piattaforma dovrà accedere a quest’ultima utilizzando un altro dei 2 metodi consentiti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.